logo
  • Cuma, Capitolium
  • Cuma
  • Kyme, Cumae

    Credits

    • failed to get markup 'credits_'
    • AIAC_logo logo

    Periods

    • No period data has been added yet

    Chronology

    Season

      • Riprendono le ricerche sul Capitolium, condotte allo scopo di definire fasi e cronologie dell’edificio templare eretto nella prima metà del III sec. a.C. e ristrutturato in età flavia come tempio della triade. Il podio del monumentale periptero ha preservato, seppellendole, fasi di frequentazione e monumentalizzazione pregresse. Lo scavo ha permesso di completare la raccolta di elementi per la ricostruzione dell’edificio sacro eretto nella seconda metà del IV sec. a.C., diretto predecessore di quello in vista, e di indagare le strutture di epoca arcaica e classica obliterate dalle nuove costruzioni. Il nucleo più significativo di materiali provenienti dal riempimento è costituito da terrecotte architettoniche, tegole di gronda con fascia iposcopica a canne plastiche, lastre di rivestimento e cornici ad _anthemia_, tutte dipinte in colori squillanti. Il sistema si completava con lastre fittili figurate: altorilievi sul frontone e fregi continui forse alle pareti della cella. Per questi fregi minori è possibile individuare almeno uno dei temi, una centauromachia. Il tempio possedeva un fregio dorico in tufo giallo, ricoperto da un sottilissimo strato di calce dipinta: i triglifi erano campiti in azzurro con listelli rossi e profilature in nero; sulle metope erano scene figurate, pertinenti alle quali possediamo frammenti di figure di armati e di almeno un centauro. Numerose serie di cornici modanate, sempre in tufo giallo, e un’ampia congerie di rivestimenti parietali e di pavimenti permettono di ricostruire l’immagine di un edificio sacro, in cui è forse riconoscibile un tempio dedicato ai Dioscuri. Con i materiali appartenenti al tempio della seconda metà del IV sec. a.C. furono scaricati, anche altri elementi, provenienti dalle opere di scavo necessarie al nuovo cantiere e dalle demolizioni operate nella stessa area, in cui è forse possibile identificare uno dei santuari della vecchia agorà: tra i rinvenimenti di età arcaica spicca un bel capitello dorico in tufo giallo.

    Bibliography

      • M.L. Nava, 2006, L’attività archeologica a Napoli e Caserta nel 2005, in Atti del XLV Convegno di Studi sulla Magna Grecia (Taranto 2005), Taranto: 583-661.
      • G.Greco, 2007, Il Tempio con Portico: relazione preliminare delle ricerche effettuate tra il 1994 ed il 2001, in Carlo Gasparri, Giovanna Greco (a cura di), Cuma. Il Foro. Scavi dell'Università di Napoli Federico II 2001-2002, Napoli 2005, Quaderni del Centro Studi Magna Grecia 5, Studi cumani 1, Napoli: 27-48
      • G. Greco, 2009, Modalità di occupazione, in età arcaica, nell’area del Foro di Cuma, in Carlo Gasparri, Giovanna Greco (a cura di) Cuma, Indagini archeologiche e nuove scoperte, Atti della Giornata di Studi, Napoli 12 dicembre 2007, Quaderni del Centro Studi Magna Grecia 7, Studi cumani 2, Napoli: 11-42.
      • G. Greco, 2008, Strutture per un sacrificio, in Giovanna Greco, Bianca Ferrara (a cura di), Doni agli dei. Il sistema dei doni votivi nei santuari, Atti del Seminario di Studi, Napoli 2006, Quaderni del Centro Studi Magna Grecia 6, Pozzuoli: 29-48.
      • G.Greco, 2010, Dalla città greca alla città sannitica: le evidenze dalla piazza del Foro, in Atti del XLVIII Convegno di Studi sulla Magna Grecia (Taranto 2008), Taranto: 383-444.
      • G. Greco, 2011, La definizione degli spazi pubblici a Cuma tra Greci e Sanniti, «Acme», 61, 2: 35-53.
      • A. Tomeo, 2007, Il Tempio con Portico. Lettura stratigrafica del Saggio 11, in Carlo Gasparri, Giovanna Greco (a cura di), Cuma. Il Foro. Scavi dell'Università di Napoli Federico II 2001-2002, Napoli 2005, Quaderni del Centro Studi Magna Grecia 5, Studi cumani 1, Napoli: 49-76.
      • A. Tomeo, 2008, Doni votivi e suppellettili nel complesso cultuale a S/E del Foro di Cuma, in Giovanna Greco, Bianca Ferrara (a cura di), Doni agli dei. Il sistema dei doni votivi nei santuari, Atti del Seminario di Studi, Napoli 2006, Quaderni del Centro Studi Magna Grecia 6, Pozzuoli: 49-74.
      • A. Tomeo, 2009, La ristrutturazione dell’area sacra a O del Tempio con Portico, , in Carlo Gasparri, Giovanna Greco (a cura di) Cuma, Indagini archeologiche e nuove scoperte, Atti della Giornata di Studi, Napoli 12 dicembre 2007, Quaderni del Centro Studi Magna Grecia 7, Studi cumani 2, Napoli: 11-42.