logo
  • Dos dell’Arca
  • Area dei Quattro Dossi / “Quattro Dossi” Area
  •  
  • Italy
  • Lombardy
  • Province of Brescia
  • Capo di Ponte

Credits

  • failed to get markup 'credits_'
  • AIAC_logo logo

Periods

  • No period data has been added yet

Chronology

  • 5000 BC - 2000 BC
  • 800 BC - 500 BC
  • 1800 BC - 1400 BC
  • 500 BC - 100 BC
  • 100 BC - 0 AD

Season

    • L’area archeologica dei “Quattro Dossi” rappresenta uno dei siti più rilevanti per la protostoria della Valle Camonica (BS). Individuato negli anni cinquanta e scavato nel 1962 (direttore E. Anati), il sito di Dos dell’Arca è la collina più meridionale delle quattro che formano l’area dei “Quattro Dossi”. Gli scavi condotti nel 1962 a Dos dell’Arca hanno rivelato evidenze della prima frequentazione umana nell’area, datata tra tardo Neolitico/età del Rame, così come elementi della prima frequentazione stanziale, datata alla media età del Bronzo (facies terramaricola), e della seconda fase di consistente frequentazione del sito, nella seconda età del Ferro. Il sito si è rivelato di centrale importanza, in particolare per quanto riguarda le fasi di seconda età del Ferro, dando il nome alla cultura detta di “Breno-Dos dell’Arca”, che caratterizza le principali vallate alpine lombarde dal V al I secolo a.C.. Altro fattore di notevole interesse è la presenza, all’interno e all’esterno dell’area dell’abitato, di alcune superfici rocciose istoriate, le cui raffigurazioni si datano al tardo Neolitico/età del Rame e all’età del Ferro; tre di queste superfici furono scoperte nel corso degli scavi, al di sotto di stratigrafia archeologica, rappresentando un caso di studio unico. Tra il 2015 e il 2017 è stato portato a termine un progetto di ricerca e ricognizione estensiva nell’area, a cura dell’Università di Pavia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, al fine di produrre una documentazione aggiornata dei siti dei “Quattro Dossi”. Nell’area di Dos dell’Arca, nell’ambito di questo progetto, sono state scoperte ulteriori nuove 24 superfici rocciose incise, dislocate tutto attorno all’area dell’insediamento. Di queste rocce, tre sono state rilevate in modo completo e sono presentate in approfondimento nel contributo alla serie Fold&r-Italy.
    • Nel 2015 l’Università di Pavia ha dato inizio al “Progetto Quattro Dossi”, ricerca condotta nell’area omonima nel Comune di Capo di Ponte (BS) nel cuore del sito UNESCO n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica. Questo report riguarda la seconda fase del Progetto, la Campagna 2018 di scavi e documentazione presso Dos dell’Arca, un insediamento su dosso, con fasi databili al Neolitico Tardo, alla media età del Bronzo e all’età del Ferro. Il sito in questione rappresenta un luogo di grande importanza per gli studi di protostoria delle Alpi, sia per alcuni aspetti della cultura materiale, sia per la presenza di superfici rocciose incise sotto stratificazione archeologica. Dos dell’Arca era stato per buona parte già indagato archeologicamente nel 1962, sotto la direzione di Emmanuel Anati, senza mai giungere a una pubblicazione esaustiva. La prima campagna di scavo e documentazione dell’Università di Pavia è stata condotta nel Settore Nord dell’area sommitale della collina, dove ci si è collegati direttamente con gli scavi degli anni sessanta, riprendendo l’indagine dei settori già parzialmente scavati (Saggio B) e documentando con mezzi aggiornati i settori invece interamente scavati (Saggio A). Inoltre si è aperto un nuovo saggio stratigrafico (C), per documentare il deposito in un punto dov’era ancora intatto. Lo scavo ha portato all’individuazione di una complessa stratigrafia, con livelli superficiali parzialmente disturbati e irregolari la cui rimozione ha disvelato alcune nuove figure incise sulla superficie rocciosa basale. I livelli inferiori, più coerenti dal punto di vista planimetrico, sulla base della cultura materiale restituita sembrano essere riferibili al periodo di frequentazione della media età del Bronzo – cultura terramaricola. Infine si è proceduto al rilievo integrale, sia iconografico sia morfologico (con ampio uso di sistemi di restituzione 3D georeferenziati e GIS), delle rocce incise presenti nel Settore Nord, ovvero le numero 7, 8, 9, 10, 11 del novero generale del sito. Didascalie: fig. 1: Dos dell’Arca, planimetria GIS del sito. fig. 2: Dos dell’Arca, settore nord. Pianta di scavo dei livelli ai piedi del muraglione. fig. 3: Dos dell’Arca, settore nord. Rilievo a contatto della roccia 8.
    • La seconda campagna di scavo e documentazione di rocce incise dell’Università di Pavia nel sito protostorico di Dos dell’Arca, nell’area dei Quattro Dossi a Capo di Ponte in Valle Camonica (BS), è stata condotta nel giugno 2019. L’attività di scavo si è concentrata in due settori separati. Il primo è collocato ai piedi del muraglione settentrionale, il cui impianto si può datare nel XVI sec. a.C. La stratigrafia documentata in quest’area (Saggi C-E-F) ha permesso di identificare una serie di quattro resti di focolari, allestiti sul medesimo paleosuolo, in allineamento n-s, ai piedi della roccia incisa n. 8. Queste strutture da fuoco vanno datate alla media età del Bronzo (XV-XIV sec. a.C.), e la cultura materiale individuata è affine a quella terramaricola. La frequentazione dell’età del Bronzo è coperta da una serie di strati d’accrescimento antropico, databili al IV secolo a.C. e legati a una più generale riorganizzazione del sito. A questa fase di seconda età del Ferro va ricondotta anche la stratigrafia riconosciuta nel secondo settore di scavo, quello centro-occidentale del sito (Saggio D): qui è stato scavato parte del riempimento di una ampia piattaforma sopraelevata, costruita da due muri a secco colmati da livelli di riporto mediamente antropizzati. L’attività di documentazione di rocce incise, nell’area del sito scavato, è proseguita a completamento delle rocce già note del settore nord (rocce 7-8-9-10-11), che sono state georeferenziate con stazione totale, rilevate con fotogrammetria tridimensionale, fotografate con luce radente notturna e di cui si è prodotto il rilievo iconografico a contatto. La stessa metodologia è stata applicata anche sulla roccia di nuova scoperta n. 14, ai piedi del Saggio D, così come sul blocco meridionale delle rocce nn. 2, 3, 4 e 5. La documentazione di queste ampie superfici, precedentemente note in modo incompleto e quasi interamente inedite, è stata effettuata in modo sistematico e completo, e sarà oggetto di future pubblicazioni. Didascalie: fig. 1: collocazione dei settori indagati (rosso) e rocce rilevate (verde) nella campagna 2019 fig. 2: fotografia di scavo di uno dei focolari dell’età del bronzo (sezione). fig. 3: rilievo a contatto e fotografia notturna di un settore inciso della roccia 10.

FOLD&R

    • Paolo Rondini- Università degli Studi di Pavia, Alberto Marretta - Parco Archeologico Comunale di Seradina – Bedolina, Capo di Ponte – BS, Maria Giuseppina Ruggiero. 2018. Nuove ricerche archeologiche a Capo di Ponte (Valle Camonica, BS): Dos dell’Arca e l’area dei “Quattro Dossi” . FOLD&R Italy: 414.
    • Paolo Rondini- Università degli Studi di Pavia, Alberto Marretta - Parco Archeologico Comunale di Seradina – Bedolina, Capo di Ponte – BS. 2019. Il sito protostorico di Dos dell’Arca (BS): la campagna di scavo e docu-mentazione 2018 dell’Università di Pavia (Progetto Quattro Dossi - fase II). FOLD&R Italy: 444.

Bibliography

    • E. ANATI, 1968, Origini della Civiltà Camuna, Capo di Ponte.
    • C. CORRAIN, M. CAPITANIO, 1968, "I resti scheletrici umani del «Dos dell'Arca» (Valcamonica)", Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici 3: 149-176.
    • N. CUOMO DI CAPRIO, 1976, "Brevi annotazioni tecniche sulla ceramica del Dos dell'Arca", Atti del Centro Studi e Documentazione sull'Italia Romana VII: 191-194.
    • R.C. DE MARINIS, 1989, "Preistoria e protostoria della Valcamonica, Valtrompia e Valsabbia. Aspetti della cultura materiale dal Neolitico all’eta del Ferro", in R. POGGIANI KELLER (a cura di), Valtellina e mondo alpino nella preistoria, catalogo della mostra, Modena: 101-119.
    • P. RONDINI, 2016, "Dos dell'Arca (Capo di Ponte, BS). La ripresa dello studio, cinquant'anni dopo", in P. RONDINI, L. ZAMBONI (a cura di), Digging up excavations. Processi di ricontestualizzazione di “vecchi” scavi archeologici: esperienze, problemi, prospettive. Atti del Seminario, Pavia, Collegio Ghislieri 15-16 gennaio 2015, Roma: 155-166.
    • G. SLUGA, 1969, Le incisioni rupestri di Dos dell’Arca, Capo di Ponte.
    • P. RONDINI, A. MARRETTA, M.G. RUGGIERO, 2018, “Nuove ricerche archeologiche a Capo di Ponte (Valle Camonica, BS): Dos dell’Arca e l’area dei ‘Quattro Dossi’”, Fold&R Fasti On Line Documents & Research, 414, 2018